SMETTERE DI FUMARE DEFINITIVAMENTE- METODI

 



Smettere di fumare è veramente dura ,se poi cerchiamo di fare tutto da soli è ancora più difficile, il fumo ha una dipendenza molto alta, ma non impossibile da vincere, e questo deve essere molto chiaro a tutti quelli che desiderano farla finita con le sigarette.

Ma deve essere ancora più chiaro gli innumerevoli benefici nel smettere di fumare.

smettere di fumare volontà

A questo vi riporto al capitolo “IL PIACERE DI SMETTERE – BENEFICI“.

I metodi per dare un taglio netto alla dipendenza sono molti , ma quelli efficaci ….ma veramente efficafi sono pochi, prima di tutto bisogna avere la reale volontà di smettere, perché senza questa tutte le altre regole non contano niente. Qualche sforzo da parte nostra dobbiamo farlo, non c’è scampo su questo.
I punti deboli quali possono essere? beh i classici momenti di debolezza che si possono verificare nell’arco della giornata… un momento di depressione… una delusione … una festa tra amici e per giunta fumatori, questi sono i momenti veramente duri e difficili che mettono alla prova la nostra convinzione di smettere con le sigarette.

L’astinenza è molto difficile da gestire ,un aiuto molto valido può essere lo sport con frequenza alta,in questo modo lo sfogo fisico è elevato. Oppure la compagnia in special modo dell’altro sesso, sappiamo tutti l’influenza che può avere questo fattore, (almeno per il 90% degli individui) la mente sarà occupata e il fumo passerà in secondo piano.

 

METODI PER SMETTERE DI FUMARE:

Ipnosi:

ipnosi per smettere di fumare

 

 

 

 

 

 

Diminuisce l’astinenza da fumo, agisce sulla parte cosciente della nostra mente, rendendola meno attiva.


 

Gomma da masticare:

gomma da masticare per smettere di fumare

Va masticata per almeno mezz’ora, in quanto la nicotina all’interno della gomma deve essere assorbita. Consultiamo il nostro medico per questa terapia, in quanto è un vero e proprio farmaco.


 

Orecchino:

orecchino per smettere di fumare

Va tenuto per almeno 50 giorni, questo aiuta a superare l’astinenza da sigaretta stimolando l’endorfina.


 

Cerotto antifumo:

cerotto per smettere di fumare

Aiuta molto l’astinenza da fumo, applicato sulla pelle rilascia in modo graduale una sostanza che va ad agire sul sistema nervoso. Si trova in farmacia e per questo meglio sentire il medico.


 

Fiori di Bach:

fiori bach contro il fumo

Questo è molto valido, sono un insieme di fiori in una miscela da assumere in gocce, 4 gocce messe sotto la lingua tenute per alcuni secondi, 4 volte al giorno.I fiori sono cosi suddivisi: –Agrimony: contro l’assuefazione – Cherry Plum: contro il nervoso e le compulsioni – Heather: contro il fumo come sostituto di affetto – Larch: per la fiducia in sè stessi e nelle proprie capacità – Gentian: contro il pessimismo nei confronti di qualsiasi metodo per smettere di fumare – Walnut: un aiuto per adattarsi alla nuova vita senza fumo.


 

Sigaretta elettronica:

sigaretta elettronica

Aiuta assumendo una forte percentuale in meno di nicotina e tossicità ,quindi va a calmare la crisi di astinenza ,aiutando cosi piano piano a togliere definitivamente il fumo dalla nostra vita.


 

Ma tutte queste funzionano? beh come per tutte le cose dipende sempre da chi le usa … siamo convinti? vogliamo smettere veramente? parte tutto dal nostro cervello ,cosa vogliamo fare, QUESTI MEZZI SONO UTILI, CI AIUTANO E’ SICURO, ma se noi per primi non ci crediamo non funzioneranno mai.

A voi la scelta ….